Elena Olgiati

Specializzata in Neuropsicologia Clinica (2015).

Dottoranda di ricerca presso l’Imperial College di Londra – Dipartimento di Medicina. 

Elena, racconta agli amici di Amista la tua ‘storia’.

Sono una neuroscienziata cognitiva e faccio ricerca e pratica clinica in ambito psicologico e neuropsicologico. In particolare, mi occupo delle basi neurali di funzioni cognitive come attenzione e concentrazione, e di come queste possano essere danneggiate da patologie neurologiche quali ictus e trauma cranico.

Qual è lo scopo della tua ricerca?

La mia attività di ricerca clinica ha come fine il miglioramento del deficit di attenzione manifestato dai pazienti con danno cerebrale, e attualmente sto esplorando le potenzialità riabilitative della stimolazione elettrica cerebrale non invasiva.

Qual è stato il tuo percorso di formazione?

Ho conseguito la Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (2005) e la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e Neuropsicologia (2007) presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, entrambe con lode. Dopo un tirocinio in laboratorio e l’esame di stato per l’abilitazione alla professione, ho lavorato come Psicologo in Riabilitazione Neuromotoria all’Ospedale Carlo Poma di Mantova.

Quando l’approdo in Statale?

Nel 2010 ho vinto un concorso per un posto da specializzanda presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia. Nei successivi anni di specializzazione, ho maturato esperienza in Neuropsicologia Clinica (Ospedale Manzoni a Lecco e Ospedale Niguarda Ca’ Granda a Milano), Psicologia Clinica (Ospedale San Gerardo a Monza) e Neuropsichiatria infantile (IRCCS “E. Medea” a Bosisio Parini e Ospedale Niguarda Ca’ Granda). Nel 2015 ho conseguito il Diploma di Specializzazione con lode, dopo aver frequentato l’ultimo anno all’estero presso il Charing Cross Hospital di Londra, dove tutt’ora vivo.

Di cosa ti occupi oggi?

Attualmente frequento un Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Medicina dell’Imperial College London. Proprio all’Imperial College, nell’ottobre del 2016, ho partecipato assieme ad altri alumni della Statale – ‘London-based’ – a un alumni chapter meeting organizzato dalla LERU (League of European Research Universities).