Sergio Gramitto Ricci

Laureato in Giurisprudenza nel 2009.

Lavora negli Stati Uniti alla Cornell University Law School (Ithaca, NY) dove è Adjunct Professor of Law, Postdoctoral Associate and Assistant Directr del Clarke Program on Corporations & Society.

Sergio, raccontaci la tua ‘storia’.

Mi sono laureato nel 2009 in Giuris prudenza con una tesi in diritto commerciale. Proprio la mia tesi, “Azioni correlate e tracking stocks: profili di comparazione”, ha fatto da ponte tra le mie vicende accademiche italiane e quelle statunitensi. Nel 2008 chiesi al mio relatore di tesi, il Prof. Roberto Sacchi, di scrivere una lettera di referenza indirizzata alla UCLA Law Library per chiedere che mi fosse consentito l’ingresso al fine di raccogliere materiale per la mia ricerca. Stavo andando a Los Angeles per una breve vacanza: un caro amico, che in quel periodo era a fare ricerca alla UCLA, mi aveva invitato a stare da lui e un altro caro amico mi aveva regalato un volo andata e ritorno da Milano a Los Angeles. Mentre ero alla UCLA Law Library a cercare dei libri, ho letto in una bacheca che la UCLA School of Law offriva un programma di ricerca come visiting scholar a ricercatori e studenti con progetti di ricerca. Sarei pertito l’indomani, ma scrissi comunque un’email alla direttrice del programma, che mi ricevette il giorno stesso; mi esortò a scrivere ai professori di diritto societario dell’università per trovare un faculty sponsor, vale a dire di un professore che fosse interessato al mio progetto e volesse invitarmi a UCLA.

E poi come va avanti la tua ‘storia’?

Mi rispose la Prof.ssa Lynn Stout e nel 2009 trascorsi la primavera facendo ricerca alla UCLA School of Law sotto la sua guida. Durante il nostro primo incontro mi disse “Sergio, corporate law is constitutional law”; quelle parole continuano a tracciare le linee della mia indagine del diritto societario. Finito il periodo di ricerca a Los Angeles, tornai a Milano a completare la mia laurea in Statale. Qualche mese dopo mi candidai per un dottorato in diritto commerciale presso l’Università Bocconi e fui ammesso con borsa di studio. Nel 2013 decisi di tornare negli Stati Uniti a scrivere la mia tesi e fui ammesso come visiting scholar alla Cornell Law School—nel frattempo la professoressa Stout si era trasferita alla Cornell Law School e volevo continuare ad imparare da lei. Sono alla Cornell Law School (Ithaca, NY) ancora adesso: prima trascorsi un esteso periodo di ricerca per completare la mia tesi di dottorato e, quando conclusi il PhD, mi venne offerto di insegnare.

Oggi di cosa ti occupi?

Ho incominciato con un corso di comparative corporate governance e ora insegno business organizations. Da gennaio 2016 sono anche assistant director del Clarke Program on Corporations & Society della Cornell Law School, un programma  che promuove iniziative di ricerca e conferenze per  investigare la natura delle grandi corporations e del ruolo che le stesse svolgono o possono svolgere all’interno della società civile. Al momento sto lavorando con la professoressa Stout su un progetto che consideriamo una blueprint per un capitalismo più democratico.

Nostalgia dell’Italia?

Sento con i miei colleghi di avere negli Stati Uniti una missione da compiere e, anche se mi manca molto l’Italia e soprattutto la mi adorata mamma, è importante che la completiamo. Presto però verrà l’estate che—come ogni anno—vorrà principalmente dire abbracciare mia mamma e tornare a casa per qualche settimana prima di tornare alla missione!