Alessandra Rocchetti

Laureata in Biotecnologie alimentari, vegetali ed agroambientali (2011)

Ricercatore associato in biologia molecolare alla Oxford Brookes University

Alessandra, raccontaci di te.

Sono nata e ho vissuto nelle Marche, dove ho iniziato la mia attività di ricerca durante gli studi di laurea triennale in Biotecnologie Microbiche all’Università’ di Camerino. Nel mio primo progetto di ricerca ho studiato il sito attivo del fattore d’iniziazione translazionale IF2 in un batterio termofilo. Durante il corso di laurea triennale, ho vinto una borsa di studio Erasmus che mi ha permesso di studiare per un semestre all’ Ulster University in Irlanda del Nord.

E’ stata importatnte la tua esperienza all’estero, con il programma Erasmus?

Questa esperienza mi ha avvicinato alla biologia vegetale che ha catturato il mio interesse sopratutto per le sua applicazioni biotecnologiche. Per questo motivo decisi di iscrivermi al Corso di laurea Magistrale all’Università in Biotecnologie alimentari, vegetali ed agroambientali all’ Università’ Statale di Milano. Per un anno, ho avuto la possibilità di lavorare sul mio progetto di laurea al CNR di Milano dove ho analizzato lo stato di oligomerizzazione di una canale vacuolare al potassio. Ho completato il mio corso di studi alla Statale nel 2011.

Ora di cosa ti occupi?

Poco dopo la laurea ho vinto una borsa di dottorato dell’Università Oxford Brookes. Nel mio progetto di tesi ho studiato la relazione tra l’apparato del Golgi ed il citosheletro in cellule di foglie di tabacco. Al momento, sono ricercatore associato in biologia molecolare alla Oxford Brookes University. Durante i miei anni ad Oxford, mi sono appassionata alla divulgazione scientifica ed ho organizzato numerose attività. Una volta a settimana, sono ospite della Magdalen College School dove gestisco un club di scienza. Nell’otobre del 2011, a Londra (Imperial College), ho fatto parte della delegazione della Statale all’Alumni Chapter Meeting organizzato dalla LERU (League of European Research Universities) e ho potuto così conoscere Amista!