Chi Siamo

AmiSta – Amici della Statale

Ieri studenti oggi Alumni: la conoscenza non ha limiti

AmiSta è l’Associazione degli Alumni dell’Università degli Studi di Milano, e si propone di riunire e tenere in contatto tutti coloro che alla ‘Statale’ abbiano conseguito un titolo di studio, in qualsiasi ambito disciplinare.

È un progetto di aggregazione sociale e culturale che mira a costituire una comunità ispirata ai valori fondanti della nostra Università – pubblica, libera e aperta – consentendo agli Alumni di ‘fare rete’ tra di loro e con l’Ateneo: di non perdere mai il contatto con il mondo universitario e di aprire nuovi canali di comunicazione reciproca e virtuosa tra i mondi del lavoro, della ricerca e della conoscenza.

Chi sono gli Alumni? Gli Alumni dell’Università degli Studi di Milano sono tutti i laureati, nonché quanti abbiano conseguito alla Statale un dottorato di ricerca o un diploma di specializzazione.

Perché costituire un network degli Alumni di un grande Ateneo pubblico e generalista? Per poter, oltre a valorizzare il senso di appartenenza, guardare in modo diverso, dinamico, al proprio rapporto con l’Università: un rapporto che non finisce con la laurea ma continua, affinché l’università e i suoi allievi – entrambi chiamati a nuove sfide – si aiutino reciprocamente. L’obiettivo è di mettere in collegamento il grande patrimonio delle esperienze, competenze e professionalità di chi si è laureato presso l’Università Statale di Milano.

Inserimento nel mondo del lavoro, progressione nelle carriere, aggiornamento professionale, eventi e iniziative culturali, raccolta di finanziamenti a sostegno dello studio e della ricerca: sono alcune tra le principali attività che AmiSta si propone di realizzare con l’aiuto dei suoi soci, chiamati oggi più che mai a sostenere, con passione e convinzione, la ricerca e l’università pubblica.