Giacomo Bocale e E.L.S.A.

Mi chiamo Giacomo Bocale, e nel marzo scorso ho conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza in un’affollata Aula di via Festa del Perdono, divenendo così anch’io un alumnus del nostro prestigioso Ateneo e un socio di Amista. In quella sede, ho discusso una tesi con relatrice la prof.ssa Francesca Arnaboldi, titolare della cattedra di Financial Markets and Institutions.

Tra le esperienze che ho avuto l’opportunità di vivere durante il mio percorso accademico e personale (molte delle quali tra i corridoi di via Festa del Perdono), quella a cui devo di più, e di cui sono ora a parlarvi, riguarda l’impegno nel network di ELSA – The European Law Students’ Association.

hdr

ELSA, con oltre 50.000 associati, è la più grande associazione indipendente di studenti e neolaureati in Giurisprudenza al mondo. Il network opera primariamente attraverso i suoi local group (oltre 300), attivi in tutte le più importanti città e università d’Europa, in 44 diversi paesi del Vecchio Continente.

Le attività e gli eventi dell’Associazione prendono forma su tre piani distinti:

– internazionale, dalla sede di Boulevard Général Jacques a Bruxelles, da dove l’International Board tiene le fila del network;

– nazionale, dalle capitali dei Paesi aderenti, e per l’Italia dall’Università LUISS Guido Carli di Roma;

– locale, in ciascuna delle città universitarie in cui l’Associazione è presente, e in particolare, per Milano, proprio dalla Statale, che ormai da più di venticinque anni può dirsi casa per i soci provenienti dai quattro atenei milanesi a cui ci rivolgiamo.

Nell’anno sociale appena conclusosi, è caduto il 30° anniversario della fondazione di ELSA Italia, che con oltre 4.000 soci e 36 sezioni locali figura come secondo national group per dimensioni della grande famiglia di ELSA International.

ELSA Milano, così come avviene nelle altre 35 città italiane del network, promuove sul territorio gli obiettivi e i valori dell’Associazione, che nasce per completare la formazione degli studenti e per contribuire alla loro educazione giuridica, nonché per promuovere tra essi una più forte responsabilità sociale.

Durante la LVII Assemblea nazionale di ELSA Italia, svoltasi lo scorso maggio nella bellissima Taormina, è stata accolta con favore la candidatura di Milano ad ospitare, dopo i successi di Bologna e Siena, la terza edizione della National Negotiation Competition, unica competizione di negoziazione assistita del Paese, rivolta a studenti e giovani neolaureati.

La NNC si terrà dunque all’ombra della Madonnina, dal 9 al 12 novembre 2017. Tra le squadre che prenderanno parte alla competizione, saranno le 16 migliori quelle che, superando la prima fase scritta, approderanno alla fase finale dei dibattimenti, che saranno ospitati presso l’Università degli Studi di Milano e la Camera Arbitrale di Milano, nostri partner per la manifestazione.

Con queste poche parole che ora trovano conclusione, ho cercato di tracciare un quadro di come opera l’Associazione, ma soprattutto ho provato a trasmettervi ciò che muove da trent’anni centinaia e centinaia di officer ELSiani: la possibilità unica di mettersi al servizio e fare qualcosa per il proprio territorio; l’opportunità di imparare da chi è venuto prima e la gratuità di rendere a chi verrà, in una lunga catena di amicizie che continua da anni; il senso di appartenenza a qualcosa che vada oltre l’individuo e che prenda la forma di una comunità, in tempi in cui, al contrario, si sono poste le condizioni per lo sgretolamento del tessuto sociale e per l’emergere di una sempre più forte solitudine e precarietà per il singolo, ritrovatosi appunto tale per la scomparsa delle forme di aggregazione e condivisione del passato.

L’Organizing Committee di questa NNC – studenti del nostro e di altri atenei della città – sta lavorando con impegno per consentire il miglior svolgimento possibile della competizione.

Per raggiungere gli obiettivi ambiziosi che ci siamo posti, siamo sempre alla ricerca di nuovi partner e sponsor che contribuiscano ad immaginare e sostenere la manifestazione. Se qualcuno tra voi dovesse decidere di tenderci una mano, ci potrà trovare all’indirizzo nnc2017@elsamilano.it.

III NATIONAL NEGOTIATION COMPETITION – Milano 2017