La Statale ieri e oggi

Fondata nel 1924, l’Università degli Studi di Milano è, fra le grandi università italiane, una delle più giovani, pur avendo aggregato alla sua nascita istituzioni che vantano più di duecento anni di storia e che conferiscono all’Ateneo tutto il prestigio derivante da un’eredità di studi – medici, scientifici e umanistici – di altissimo livello.

L’Università di Milano si caratterizza da sempre per la forte vocazione interdisciplinare e la grande varietà di ambiti disciplinari presenti al suo interno: la contiguità e la reciproca connessione metodologica e culturale tra diversi campi della conoscenza in continuo sviluppo danno vita a un ambiente di studio e lavoro ricco di stimoli.

Il Prof. Luigi Mangiagalli, medico ostetrico e figura chiave nelle vicende che portarono alla fondazione dell’Università degli Studi, eletto deputato nel 1902 e in seguito sindaco del capoluogo lombardo, operò strenuamente nei primi due decenni del Novecento, fortemente sostenuto dalla classe dirigente cittadina, per dotare Milano di un sistema di formazione superiore all’altezza delle funzioni di una metropoli moderna.

Sede centrale dell’Ateneo è dal 1958 la Cà Granda, l’antico Ospedale dei Poveri, iniziato nel XV secolo dall’architetto toscano Antonio Averlino, detto il Filarete, e tuttora uno dei più importanti complessi monumentali di Milano. Gravemente danneggiata dai bombardamenti americani durante la seconda guerra mondiale, la “Ca’ Granda”, prima di divenire sede centrale della Statale, venne sottoposta a un’attenta opera di ricostruzione e restauro portata a termine dall’architetto Liliana Grassi.

Ai primi posti nel Paese per l’impegno nella ricerca scientifica, la Statale conta oggi 2.140 tra ricercatori e professori, 32 dipartimenti, 44.000 mq di laboratori. Ogni anno nascono dalla Statale di Milano più di 7.000 pubblicazioni scientifiche; l’Ateneo ha al suo attivo 14 spin off e 225 invenzioni protette dal 1992 ad oggi.

L’Università Statale è sede di numerosi eventi culturali, concerti e installazioni che arricchiscono il panorama culturale milanese e rafforzano il legame con la città. Il Fuorisalone di Interni, la Statale Cinema e la Statale Arte stanno diventando appuntamenti familiari per moltissimi milanesi.