Alessandro Faina

Laureato in Giurisprudenza nel 2014.

Avvocato, attualmente lavora al Tribunale Speciale per il Libano all’Aja (Paesi Bassi).

Alessandro, raccontaci la tua esperienza in Statale.

Mi sono laureato in Giurisprudenza alla Statale il 26 marzo 2014, discutendo una tesi sulla legge elettorale italiana con relatrice la Prof.ssa Lorenza Violini. Durante gli anni universitari ho partecipato a numerose iniziative promosse dalla Statale, tra le quali una Summer School in Chinese Law presso la East China University of Political Sciences and Law di Shanghai, il Programma Erasmus presso la Eötvös Loránd University di Budapest e uno stage curriculare presso lo studio Bonelli Erede Pappalardo. Le prime due esperienze mi hanno consentito di entrare in contatto con studenti e professori provenienti da diversi continenti e sistemi giuridici, e ciò ha contribuito ad ampliare notevolmente il mio orizzonte culturale. Lo stage curriculare mi ha invece permesso di calarmi attivamente in un contesto lavorativo di primo livello e altamente stimolante, e di aprire gli occhi sul mondo del lavoro ancora prima di conseguire la laurea.

Qual è stato il tuo percorso professionale dopo la laurea?

Dopo la laurea ho svolto un tirocinio formativo alla Nona Sezione Penale del Tribunale di Milano e successivamente ho collaborato come Avvocato Praticante con uno studio legale milanese specializzato nell’ambito del diritto penale d’impresa. Le competenze e la forma mentis acquisite alla Statale mi sono state di grande aiuto sia nello svolgimento della pratica forense che nella preparazione per le prove scritte e orali dell’esame di avvocato. Le capacità organizzative e di gestione di grandi carichi di lavoro, sviluppate e incrementate esame dopo esame in Statale, mi hanno permesso di raggiungere il mio primo grande traguardo professionale: dopo aver sostenuto la sessione scritta dell’esame di avvocato nel dicembre 2016, ho passato la prova orale al pre-appello di luglio 2017 e sono iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal settembre 2017.

Come ha influito la tua esperienza in Statale sulle tue scelte professionali e di vita?

Non ho mai dimenticato le straordinarie esperienze vissute all’estero durante gli studi alla Statale, che mi hanno permesso di entrare in contatto con una dimensione sovranazionale del diritto che mi ha fin da subito affascinato.  L’impatto di queste esperienze é stato così forte da svolgere un ruolo determinante nelle mie scelte professionali e di vita anche dopo il conseguimento della laurea in Statale. Una volta superato l’esame di avvocato, mi sono trasferito nei Paesi Bassi per frequentare un Advanced Master of Laws in Diritto Internazionale presso l’Università di Leiden, dove ho proseguito il mio percorso di approfondimento delle materie penalistiche, specializzandomi nell’ambito del diritto penale internazionale. Al momento lavoro all’Aja al Tribunale Speciale per il Libano, un tribunale penale internazionale incaricato di perseguire le azioni criminali correlate all’assassinio dell’ex Primo Ministro Libanese Rafik Hariri. Le esperienze di studio e di vita all’estero alle quali ho avuto accesso grazie alla Statale mi hanno aiutato a proiettare la mia passione per il diritto penale su un piano internazionale, moltiplicando le mie opportunità professionali e in definitiva arricchendomi molto come persona.

Nostalgia dell’Italia?

La nostalgia dell’Italia si fa sentire, ma l’interessante esperienza professionale che sto vivendo all’Aja e l’esclusivo contesto internazionale con il quale mi trovo a contatto rendono sopportabile persino il proverbiale brutto tempo olandese…!