Giustizia e Mito. La tragedia greca, riletta dai giuristi. Dialogando con Marta Cartabia

Venerdì 25 gennaio 2019 (16.30-19.30), presso l’Università degli Studi di Milano (Sala Napolenica, via S. Antonio 12) si terrà l’annuale cerimonia di conferimento del premio “laureato benemerito” in Giurisprudenza, assegnato dall’Associazione dei Laureati in Giurisprudenza. Il premio sarà conferito alla Prof.ssa Marta Cartabia, Vice Presidente della Corte Costituzionale, in occasione di un incontro sui temi oggetto del volume “Giustizia e mito” (Il Mulino, 2018), scritto a quattro mani dalla Prof.ssa Cartabia assieme al Prof. Luciano Violante.

La cerimonia rappresenterà l’occasione per un interessante dibattito attorno a temi diversi, compresi quelli di immediato interesse per il penalista, che affiorano dalla lettura della tragedia greca, con gli occhiali del giurista.

Dopo i saluti introduttivi del Rettore dell’Università Statale, Prof. Elio Franzini (Ordinario di Estetica) e del Prof. Gian Luigi Gatta (Ordinario di Diritto penale e Presidente di Amista), la “laureata benemerita 2018” sarà presentata dal Prof. Valerio Onida, Presidente Emerito della Corte Costituzionale.

A seguire, coordinato dal Prof. Antonio Padoa Schioppa (Emerito di Storia del diritto italiano), seguirà un dialogo-dibattito con la Prof.ssa Cartabia al quale parteciperanno, oltre alla Prof.ssa Eva Cantarella (già docente di Diritto Greco e di Diritto Romano), tre giudici costituzionali legati all’Università Statale di Milano: il Prof. Nicolò Zanon, Ordinario di Diritto costituzionale nell’Ateneo milanese, il Prof. Francesco Viganò, laureato alla Statale, dove pure ha insegnato per molti anni, e il Prof. Luca Antonini, pure laureato alla Statale di Milano.

La partecipazione è libera. All’evento seguirà una cena sociale organizzata dagli alumni di Giurisprudenza, alla presenza dei relatori. Per partecipare alla cena, e per informazioni: gaia.spinelli@unimi.it

Per la locandina clicca qui