DRONI ARMATI IN ITALIA E IN EUROPA: PROBLEMI E PROSPETTIVE. TRA STRATEGIE MILITARI, ESIGENZE DI TRASPARENZA E TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI

Cari amici di AmiSta, abbiamo il piacere di invitarvi a un’interessante convegno patrocinato dalla nostra Associazione, che si svolgerà presso la nostra Università, nella sede di Via Festa del Perdono, il 25 settembre p.v.  (come da programma di cui alla locandina). Il convegno, che si terrá in italiano e in inglese con interpretazione simultanea, ospiterà tre sessioni, corrispondenti ad altrettante aree di discussione attorno al tema della “guerra dei droni”:

1. La pthumbnail of DronesMI_programma_ITA_unimirima sessione è finalizzata a inquadrare il tema in termini giuridici, secondo una prospettiva sia internazionale (prima parte della sessione mattutina) sia nazionale (seconda parte della sessione mattutina). Verranno affrontate questioni relative alla strutturazione e svolgimento delle operazioni con droni armati, alla loro compatibilità con le norme del diritto internazionale umanitario e dei diritti umani fondamentali. Si affronterà altresì la questione della trasparenza sull’uso di tali velivoli, ove si contrappongono segreto di Stato, da un lato, ed esigenze di accessibilità a tali procedure da parte dei cittadini, dall’altro.

2. La seconda sessione è dedicata alle testimonianze di vari soggetti aventi una particolare conoscenza del programma operativo dei droni armati tra cui giornalisti, whistleblower, exfunzionari di enti governativi, incaricati di condurre o supervisionare operazioni armate con droni, che hanno denunciato le criticità e carenze delle procedure adottate.

3. La terza sessione, infine, costituisce un approfondimento delle ripercussioni politico-strategiche della tecnologia “a pilotaggio remoto” sugli attuali scenari geopolitici globali; in particolare, si discuterà dell’idoneità di tale forma di “guerra” nel contrastare la minaccia terroristica, oltre che dei suoi possibili effetti distorsivi. A tale sessione parteciperanno, tra gli altri esperti, rappresentanti di organizzazioni non governative che si occupano da anni di contrastare la proliferazione degli armamenti e gli effetti nocivi sulla popolazione civile a livello sia interno sia internazionale.

Link per la registrazione e il programma del convegno: https://www.eventbrite.com/e/droni-armati-in-italia-e-in-europa-problemi-e-prospettive-tickets-37709260413

Per informazioni contattare la Prof.ssa Chantal Meloni dell’Università degli Studi di Milano, nostra socia, che ringraziamo per avere dato coinvolto AmiSta nell’interessante iniziativa: chantal.meloni@unimi.it